Il 12 aprile 1961 Jurij Gagarin compì il primo volo orbitale a bordo della capsula spaziale Vostok 1, percorrendo un giro completo attorno alla Terra in un’ora e 48 minuti, a 320 km dal suolo terrestre.

Per questo, nel 2011 – a 50 anni esatti dalla prima “passeggiata spaziale” del cosmonauta sovietico – l’ONU istituì la Giornata internazionale dei viaggi dell’uomo nello Spazio, meglio nota come International Day of Human Space Flight. Ripercorriamo insieme le date principali che diedero inizio all’affascinante storia delle esplorazioni spaziali.

1961: Jurij Gagarin varca le soglie dello Spazio

Come abbiamo avuto modo di vedere, esattamente 61 anni fa il cosmonauta sovietico Jurij Gagarin pose la prima pietra nella storia delle esplorazioni spaziali. Era il 12 aprile 1961 e l’uscita dall’atmosfera da parte di Gagarin fu fondamentale sotto ogni aspetto, soprattutto in virtù della “competizione pacifica” allora in atto tra le due superpotenze dell’epoca, USA e URSS, la cui “lotta” per la conquista dello spazio profondo rappresentò un unicum nel periodo più caldo della Guerra Fredda.

Jurij Gagarin, cosmonauta sovietico (1934-1968)

1963: Valentina Tereshkova è la prima donna nello spazio

Il 16 giugno 1963, in pieno periodo di affermazione femminista, la cosmonauta e politica russa Valentina Tereshkova diede una vera e propria svolta alla storia del genere femminile, divenendo la prima donna ad orbitare attorno alla Terra. La donna, per la precisione, orbitò intorno alla Terra per tre giorni in totale solitudine: durante la missione, infatti, l’astronauta impiegò circa 2 giorni, 22 ore e 50 minuti per completare 48 orbite intorno alla Terra.

Valentina Tereshkova, cosmonauta sovietica (1937)

1969: l’allunaggio

“Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”. Una frase iconica, pronunciata dall’astronauta Neil Armstrong, che il 20 luglio 1969 alle ore 20:17:40 passò alla storia come il primo uomo ad aver messo piede sulla luna. Poco dopo Armstrong (19 minuti, per l’esattezza), fu la volta di Buzz Aldrin, che scese dalla celeberrima navicella Apollo 11 per mettere a sua volta piede sul suolo lunare. L’ultimo membro dell’equipaggio, Michael Collins, pilota del modulo di comando, fu l’unico a rimanere in orbita attorno alla Luna.

Primo allunaggio (20 luglio 1969)