Professione sempre a contatto con le bellezze – artistico-culturali e naturalistiche – dei principali centri del mondo, il 21 febbraio la guida turistica festeggia la propria Giornata mondiale.

Istituita nel 1990 dalla World Federation Tourist Guide Associations (WFTGA) e promossa in Italia dalla Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT), dopo due anni di restrizioni la Giornata internazionale della guida turistica 2022 ricomincia ad avere un sapore molto simile a quello pre-pandemico.

In occasione di questa particolare ricorrenza, ripercorriamo quelle che, a nostro avviso, sono 5 tra le più belle campagne pubblicitarie legate al turismo.

easyJet: “Immagina dove possiamo accompagnarti”

Semplice, diretta, immediata. Uno spot che fa “viaggiare l’immaginazione”, con protagonista un aereo in volo sopra le nuvole al tramonto, particolare che chiude il video accompagnando lo spettatore attraverso diversi paesaggi europei.

easyJet, spot 2018

Il marketing satirico di Ryanair

Cogliendo al balzo l’ultimo post social di Ryanair – legato alle dichiarazioni del tennista serbo Novak Djokovic – non si può non notare come la strategia pubblicitaria della compagnia aerea abbia assunto, ormai da diverso tempo, toni tra l’ironico e il satirico.

Pur non presentando una strategia di comunicazione social ben precisa, la filosofia alla base dell’advertising di Ryanair è una: “Che se ne parli bene o che se ne parli male, l’importante è che se ne parli”. Molto famose sono le strategie pubblicitarie legate a fatti di attualità.

La collaborazione tra Nutella ed Enit

Fin dal 2020, la Ferrero – e, più precisamente, il suo prodotto di punta: la Nutella – ha dato vita a una proficua collaborazione con l’Enit (l’Agenzia nazionale italiana per il turismo), per la quale ha realizzato una serie di vasetti ad hoc, con i quali ha di fatto firmato il proprio amore per l’Italia.

Lanciati a fine settembre 2020, questi particolari vasetti della Nutella in edizione limitata sono contraddistinti dalla scritta “Ti amo Italia”. Ben 30 confezioni diverse che, da nord a sud, abbracciano tutte le regioni.

Costa Crociere: “Il più bel viaggio sulla terra è sul mare”

In concomitanza con il rilancio del turismo avuto poco prima dell’estate del 2021, Costa Crociere ha lanciato l’ormai celebre campagna “Il più bel viaggio sulla terra è sul mare”, al cui interno – anziché puntare sulla retorica della ripartenza – il rilancio turistico diviene evidente.

La voglia di ripartire già nel 2020: “In Liguria puoi”

Già tra giugno e luglio 2020, Regione Liguria e l’ Agenzia di promozione turistica “In Liguria” hanno cercato di avvicinare nuovamente la popolazione al turismo, puntando su un claim che metteva al centro dell’operazione una “Liguria bellissima” e – a maggior ragione dopo i mesi di lockdown – sicura, in cui godere delle cose semplici e genuine.