Il Real Time Marketing di San Valentino La festa degli innamorati, si sa, porta con sé un tripudio di good vibes per chi ha qualcuno nel cuore.

A San Valentino tutto si colora di rosa, rosso e sfumature affini, il mondo si riempie di oggettistica a forma di cuore e fantasie romantiche, i ristoranti preparano menù ad hoc per la serata più romantica dell’anno e… Le aziende cavalcano l’onda e si danno ancora una volta al Real Time Marketing.

Ma, oltre alle tradizionali, sempreverdi e dolcissime pubblicità di cioccolati, gioielli e affini, quali sono le idee marketing e social che più hanno fatto breccia nei nostri cuori nel corso degli ultimi anni?

Vediamo insieme un podio di quelli che (secondo noi) hanno davvero fatto centro.

Ikea

Al terzo posto della nostra ipotetica classifica abbiamo un must internazionale: un nome, un programma.

Ikea, San Valentino 2019

Le celebri campagne marketing del marchio di mobili svedese più famoso al mondo riescono da sempre a incontrare in maniera brillante le tematizzazioni del momento, cogliendo in maniera ottimale tutti gli stimoli tematici che arrivano dal mondo esterno e traducendoli in modi tutt’altro che banali e, soprattutto (seppur talvolta decisamente espliciti), sempre eleganti e mai volgari. Come nel caso del kamasutra di San Valentino del 2019.

Durex Italia

Sempre puntuali e mai volgari, ancora una volta Durex Italia e il suo team marketing e social rientrano all’interno del Pantheon del Real Time Marketing, guadagnandosi – a nostro parere – una meritatissima medaglia d’argento.

Durex, San Valentino 2020

Durex, San Valentino 2020

Durex, San Valentino 2021

Durex, San Valentino 2021

Durex, San Valentino 2021

Durex, San Valentino 2021

Con i loro slogan irriverenti e le indimenticabili caption che ad ogni ricorrenza riescono a diventare virali – oltre che a inviare, tra una risata e l’altra, messaggi importanti ai consumatori, legati alla necessità e al dovere di proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili – e a conquistare un posto d’onore tra i principali fattori del marketing tematico. Tanto di cappello.

Taffo Funeral Service

Fenomeno social degli ultimi anni, probabilmente i SMM di Taffo rappresentano un vero e proprio baluardo di quel Real Time Marketing oggi tanto amato per il suo sarcasmo, la sua puntualità e la sua irriverenza, sempre e comunque accompagnati da una profonda eleganza e compostezza. Proprio per questo abbiamo scelto di metterli al primo posto della nostra classifica di questo San Valentino.

Taffo, San Valentino 2020

Taffo, San Valentino 2021

E chi l’avrebbe detto che anche la festa più romantica che ci sia avrebbe un giorno rappresentato un buon pretesto per pubblicizzare… Servizi funerari e cimiteriali?